Argenta nella storia
Tra lotte sociali e operaie, che segnarono l'inizio del Novecento, le importanti opere realizzate durante il regime fascista e la resistenza partigiana nel corso delle ultime fasi della seconda guerra mondiale, il territorio di Argenta al centro della storia del Novecento.
Il Museo Civico di Argenta trova la sua sede all'interno della chiesa di San Domenico.
L'edificio è un bell'esempio di architettura quattrocentesca con mattoni a vista ispirata a modelli rossettiani e conserva ancora oggi il bel campanile con guglia in mattonelle di terracotta policroma.
La ...
Al centro di un triangolo formato dalle città di Ferrara, Ravenna e Bologna, sorge Argenta, uno dei comuni più estesi d'Italia.
Secondo le fonti letterarie la sua fondazione risalirebbe ad epoca romana; mentre i ritrovamenti archeologici danno il quadro successivo di un insediamento medievale, p ...
Gli insediamenti nel territorio di Argenta furono sempre resi difficili dalle continue variazioni dell'ambiente naturale circostante, dovute principalmente alla costante presenza dell'acqua che sottopone il territorio ad un incessante mutamento morfologico.
Lo stesso toponimo "argenta" sembra ...
Argenta è uno dei maggiori centri del ferrarese. Oggi ha un impianto moderno che conserva significative testimonianze del suo passato. La sua storia ce la raccontano gli antichi documenti, i monumenti rimasti, i reperti archeologici, ma anche le sue acque, le sue valli e le sue bonifiche attraverso ...