Itinerari e attività

Alla scoperta delle Valli...

Percorsi a piedi, escursioni in bicicletta, ma anche in golf car e in barca sono le formule attraverso le quali conoscere una delle aree umide più belle e suggestive del nord Italia. Chiusa al pubblico, l'Oasi può essere visitata solo su prenotazione, con gruppi che partono da un minimo di cinque persone: tutte le escursioni hanno come punto di ritrovo il Casino di Campotto, sede del Museo delle Valli e fulcro dell'Ecomuseo di Argenta. Intraprendendo i percorsi a piedi, si può attraversare un suggestivo sentiero del bosco del Traversante, in cui è possibile ammirare e ascoltare tantissime specie di uccelli attratte dagli specchi d'acqua che caratterizzano il suo ambiente, fino a raggiungere una torretta di osservazione dove sostare e osservare le tante specie animali e vegetali presenti. Il percorso, della durata di circa due ore, è prenotabile tutto l'anno, e accessibile anche in caso di pioggia.

Per i più sportivi, si consiglia una bella gita in bicicletta: i percorsi ciclabili interessano le casse di espansione di Campotto e Bassarone, costeggiando il bosco e gli argini del fiume Reno: un'esperienza indimenticabile che vi permetterà di ammirare il complesso sistema di canali che regola il flusso delle acque, oltre alle interessanti specie di avifauna che popolano il territorio. Il percorso che si snoda su un terreno completamente sterrato, dura circa 2 ore e mezza e permette di percorrere circa 13 chilometri.

Per i più comodi e pigri si consiglia, invece, la visita al bosco di Traversante su una futuribile golf car o l'affascinante escursione in barca elettrica. "Pesce di Legno" è il nome della nuova imbarcazione con la quale si può avere l'opportunità di godere dell'incantevole vista offerta dall'oasi, attraverso una visita guidata che si snoda tra canneti e ninfee.


Nella foto: un esemplare di pesce gatto. Alle Valli di Argenta (Ferrara), presso la cassa di Vallesanta, si può praticare la pesca sportiva. Con limitazioni e regolamenti (vedi www.vallidiargenta.org).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.