Birdwatching: i Capanni Fotografici

I Capanni Fotografici

Il birdwatching, vale a dire la pratica di osservazione e di studio degli uccelli in natura, insieme alla fotografia naturalistica, ha visto negli ultimi anni un netto sviluppo. Un successo testimoniato da sempre più persone che si appassionano a questo tipo di attività che permettono di trascorrere il proprio tempo tra prati, boschi, paludi e oasi. Tra i siti più noti e apprezzati in Italia per questa tipologia di pratiche, anche l'Oasi delle Valli di Argenta, che per la ricchezza della flora e per le rare specie di uccelli che ospita richiama ogni anno centinaia di osservatori e fotografi.

Ma come si può conciliare la fotografia e la conservazione della biodiversità? Una risposta è sicuramente la creazione di strutture e situazioni in grado di diventare importanti punti di alimentazione, nidificazione e sosta per molte specie animali e al tempo stesso permettere esperienze uniche e indimenticabili ai fotografi. Stiamo parlando dei capanni fotografici, strutture che vengono realizzate pensando alla comodità di chi le deve fruire e al tempo stesso rispettando l'ambiente in cui s'inseriscono.

Tutti gli appassionati di fotografia naturalistica ricercano infatti lo scatto perfetto o l'inquadratura migliore, rischiando però in molti casi di disturbare gli animali prescelti come soggetti. Per non compromettere la tranquillità o la vita degli animali, le Valli di Argenta mettono a disposizione dei fotografi quattro capanni, perfettamente mimetizzati: il capanno Abbeverata, il capanno Arca, il capanno Limicoli e il nuovo capanno Poiana, realizzati in collaborazione con Skua Nature e con il Consorzio della Bonifica Renana. Collocati in diversi punti dell'Oasi, queste strutture permettono di realizzare splendide foto dell'avifauna che popola questo territorio e a seconda della loro posizione permettono di fotografare specie diverse, come limicoli, rapaci, passeriformi, ardeidi.

Accessibili solo su prenotazione, i Capanni Fotografici delle Valli di Argenta sono aperti nelle giornate di martedì, giovedì, sabato, domenica.


Nella foto: un esemplare di cavaliere d'Italia (Himantopus himantopus). "Osservabile e fotografabile" presso le Valli di Argenta, Oasi Naturalistica facente parte del Parco regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna (sesta stazione: Campotto di Argenta). Argenta, Ferrara.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.