Itinerari e attività

Le Valli di Argenta come luogo della memoria

Le Valli di Argenta, sesta stazione naturalistica del Parco regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna, sono un luogo di straordinaria bellezza in provincia di Ferrara. Le attrazioni naturalistiche, storiche e artistiche rendono il territorio una nicchia in cui ritrovare angoli di natura dal fascino antico, come il bosco igrofilo del Traversante, che comprende diverse specie botaniche rare. Nell'Ecomuseo delle Valli di Argenta si trova Il cimitero degli Inglesi, che risale al 1945 e in cui sono presenti 625 tombe, molte delle quali appartenenti ai soldati che collaborarono come forze anfibie sulle sponde della laguna di Comacchio.

La battaglia delle Valli

Durante la primavera del 1945 i partigiani dei territori che vanno dalla Valle del Comacchio a Ravenna organizzarono una strenua resistenza, supportando le forze alleate e avanzando nella battaglia che viene ricordata come Argenta Gap, in uno stretto corridoio che avrebbe permesso alle forze anfibie di raggiungere più velocemente il Po. Il cimitero degli Inglesi accoglie le spoglie dei soldati che proprio nella battaglia delle Valli persero la vita e oggi è diventato un luogo della memoria e del ricordo.

L'ottava armata

Il cimitero degli Inglesi è dedicato in particolare al ricordo degli uomini dell'ottava armata britannica, che combatterono strenuamente dal 1° e vinsero la battaglia il 19 aprile 1945 contro le truppe tedesche che erano insediate sul Po.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.