Il Territorio


Il Territorio

Delizia di Benvignante

Con le sue linee architettoniche tipicamente medievali, la Delizia di Benvignante si erge maestosa nei dintorni di Ferrara, e per la precisione tra le frazioni di Consandolo e San Nicolò d'Argenta. Oggi insignita del titolo di Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, la Delizia di Benvignante è una delle residenze estensi più famose e meglio conservate. La sua costruzione risale al 1464 e, per volere del duca Borso d'Este, il palazzo fu donato la notte di Natale a Teofilo Calcagnini, Maestro di Camera della corte estense.

Scopri di più →
Il Territorio

EDIFICI STORICI

SANTUARIO DELLA CELLETTA
Il Santuario della Beata Vergine della Celletta, con la sua originale pianta ellittica, è uno dei pochi edifici di culto scampati alla totale distruzione provocata dal bombardamento della aprile 1945. L'edificio è il risultato del graduale ampliamento di una piccola ce ...

Scopri di più →
Il Territorio

LE DELIZIE ESTENSI

All'interno del territorio Ferrarese sono ancora visibili le testimonianze della presenza degli Estensi. Dimore per lo svago chiamate delizie si trovano sparse nella pianura da Ferrara fino a Mesola passando per l'entroterra.
Nel territorio argentano è presente una di queste dimore, la delizia d ...

Scopri di più →
Il Territorio

LA PIEVE DI S.GIORGIO

La Pieve di San Giorgio risale al 569 d.C. e fu fatta costruire per volontà dell' arcivescovo Agnello che aveva da poco assunto il ministero pastorale di alcune terre della diocesi di Ravenna.
La piccola chiesetta nasce con struttura ad aula unica con un pavimento completamente decorato a mosaic ...

Scopri di più →
Il Territorio

Le Valli di Argenta

Considerate un paradiso per gli amanti del birdwatching, della fotografia naturalistica e animalistica, le Valli di Argenta rappresentano una rara culla di biodiversità e una delle zone umide d'acqua dolce più estese e suggestive del Nord Italia.

Scopri di più →
Il Territorio

LE BONIFICHE

Le glaciazioni dell'ultimo milione di anni, i processi idrogeologici e sedimentari fluviali e costieri, i fenomeni di subsidenza e le variazioni climatiche hanno notevolmente influito sull'evoluzione geomorfologica del territorio.
Negli ultimi millenni le maggiori quantità di detriti, soprat ...

Scopri di più →
Il Territorio

GEOMORFOLOGIA

Il territorio argentano si trova nella parte meridionale del Delta del Po, compresa tra la foce dell'Adige e quella del Reno.
La storia di questo territorio è quindi segnata dal continuo cambiamento della rete idrografica che ne condiziona lo sviluppo insediativi.
La situazione idrografica del ...

Scopri di più →
Il Territorio

OASI di VALCAMPOTTO - VALLI DI ARGENTA - (FE)

quanti ricordi che mi accompagnano ogni volta che vado in queste zone!!! Valcampotto, o Vallesanta, o ancora Oasi delle Valli di Argenta... Comunque le si voglia chiamare, queste zone mi hanno sempre affascinato e rapito, tanto erano ricche di opportunità fotografiche e di presenze di ogni specie a ...

Scopri di più →
Il Territorio

Oasi o Valli di Campotto

Le Valli di Campotto fanno parte del più ampio Parco regionale del Delta del Po. Sono raggiungibili attraverso il Museo delle Valli, sito in via Cardinala 1/c, in prossimità dell'abitato di Campotto a 4 Km dal centro urbano di Argenta. L'Oasi di Val Campotto, un altro nome per definire la zona, ...

Scopri di più →
Il Territorio

Oasi di Campotto

Uno degli itinerari che un Bolognese non dovrebbe fare a meno di percorrere, è quello che porta all'interno dell'Oasi di Campotto, a pochi chilometri da Medicina.
Nota a tutti gli amanti del bird watching, l'Oasi protetta è divisa in 4 grandi zone, di cui solo una, la Vallesanta è completa ...

Scopri di più →